Machu Picchu
Blog

Esperienza virtuale a Machu Picchu

Oggi voglio portarvi in un viaggio virtuale a Machu Picchu!

viaggio a Machu Picchu

Ci troviamo davanti ad un momento storico unico nel suo genere, uno di quei periodi che capitano una volta ogni cent’anni. Il Covid-19 ha rivoluzionato le nostre vite, costringendoci tra le mura domestiche, facendoci sentire la mancanza di un abbraccio, ma ci ha anche abituato alla realtà virtuale; grazie al digitale ci siamo sentiti più vicini con i nostri cari.
Quindi prova con me l’esperienza virtuale a Machu Picchu!

Questo per me vuol dire rinviare chissà a quando il mio prossimo viaggio nel mio amato Perù. Quindi per poter ammirare le sue bellezze ho scoperto uno strumento di Google.

Grazie alle tecnologie con telecamere a 360° gradi un fortunato ragazzo di Google ci farà vivere una passeggiata all’interno di una delle 7 Meraviglie del Mondo, quindi zaini in spalla e via!

Origini di Machu Picchu

Come ogni gita culturale che si rispetti scopriamo un po’ di più su questo luogo incantato.

Oltre a diventare nel 2007 una Meraviglia Mondiale è il terzo sito archeologico più grande al mondo dopo Ostia Antica e Pompei. È situata a 2430 metri di altezza ed è raggiungibile solo grazie ad una strada molto impervia che parte dal Aguas Calientes piccolo paesino che dista 100 km a nord di Cusco.

Si suppone che Machu Picchu fu costruita dagli Inca attorno al 15° secolo e solo dopo cent’anni venne abbandonata a causa della colonizzazione degli spagnoli.

Proprio per la sua posizione particolarmente insolita rimase nascosta per ben quattro secoli fino al 1911 quando Hiram Bingham, uno studioso di Yale, in cerca in realtà di un’altra città inca Vilcabamba.

La struttura di Machu Picchu

La città è divisa in due settori: hanan, la zona alta e hurin, la zona bassa. A dividere queste due zone troviamo una piazza, la plaza alargada.

All’estrema destra e perpendicolarmente a queste due zone troviamo il tempio osservatorio del Sol o Torreon.

Molta parte di questo sito archeologico è stata restaurata per far godere un’esperienza ancor più realistica ai turisti. Basti pensare che originariamente tutta la città era per la maggior parte inoltrata nella foresta.

Se avete intenzione di andare a visitare il Perù allora iniziate a pregustare le sue meraviglie! Prova con me l’esperienza virtuale a Machu Picchu!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

it_ITItaliano