Come preparare la ricetta del chimichurri
Ricette

Il Chimichurri in 90 secondi

Prepara la ricetta peruviana del chimichurri.

Si scrive CHIMICHURRI, ma in italiano si pronuncia “CIMICIURRI“.
Il Chimichurri è un condimento che arriva dall’America Latina, più precisamente dall’Argentina, oggi viene usato anche in molti Paesi dell’Europa e del Sudamerica come in Perù.
Prepara la ricetta peruviana del chimichurri.

Cos’è il Chimichurri?

Non è piccante, quando si parla della cucina sudamericana spesso viene usato l’appellativo “piccante”. Il Chimichurri è l’eccezione che conferma la regola. Questa salsa è a base di olio di oliva, prezzemolo, origano e aglio. La ricetta originale non è piccante, ma la preparazione dipende dai gusti, partendo dalla classica di colore verde a quella rossa, piccante con pomodoro, paprika o altri ingredienti.

Il Chimichurri può essere utilizzato con diversi tipi di carne, ad esempio viene usato con le carni rosse come l’Angus Argentino, picaña, carne di pecora, di maiale, pesce, pollo o insalata. Il Chimichurri può essere utilizzato prima di cucinare la carne (come salsa di marinatura) o come salsa da aggiungere a fine cottura.

Origini del Chimichurri

Per spiegare l’origine del nome bisogna risalire alla guerra di indipendenza Argentina del XIX e ricordare James McCurry un immigrato irlandese. A quel tempo in Argentina era impossibile trovare trovare la salsa Worcestershire e così McCurry ideò una salsa con gli ingredienti disponibili molto simili al chimichurri di adesso, così da diventare molto popolare tra gli argentini e chi aveva difficoltà a pronunciare il nome dell’inventore diceva “Chimi Churri” al posto di Jimmy McCurry, o almeno questa è la storia più raccontata.

Sei pronto a provare questo delizioso piatto? Prepara la ricetta peruviana del chimichurri.

La ricetta

Tempo di preparazione: 8 minuti
Ingredienti per 3/4 persone:
1 mazzo di prezzemolo
40 grammi di origano fresco
1-2 spicchi di aglio, (chi vuole un gusto più deciso può anche osare metterne 3 o 4)
succo di mezzo limone
3 cucchiai di aceto 
10 cucchiai di olio di oliva
q.b. sale e pepe 
extras per chi vuole un gusto più deciso:
60 grammi di cipollotto fresco
1 peperoncino piccolo, privato dei semi e sminuzzato

Il procedimento

Una volta tagliati tutti gli ingredienti, si versano in un recipiente con il succo di limone, l’aceto, l’olio di oliva, il sale e il pepe. Si lascia riposare per almeno una notte nel frigo. Si hai tempo puoi far riposare il chimichurri per più giorni.

Consigli

Il chimichurri può essere utilizzato per marinare oppure può essere aggiunto alla carne, che sia pollo, manzo o pesce, durante e dopo la cottura alla griglia. Io la trovo perfetta come salsa di accompagnamento a fine cottura!

Ottimo anche con l’aggiunta di prodotti freschi come pomodori, della buccia di agrume grattata o erbe aromatiche a piacere tritate finemente.

Per ultimo ricordatevi che le dosi che vi ho dato sono per una salsa ricca e dal gusto deciso, ma nulla vi vieta di trovare il vostro equilibrio.


Seguimi su Facebook
Visita il mio profilo Instagram
Guarda i miei video su Youtube

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

it_ITItaliano