Come preparare la ricetta del chimichurri
RECETAS

El Chimichurri en 90 segundos

Preparar la receta peruana de chimichurri.

Si scrive CHIMICHURRI, ma in italiano si pronuncia “CIMICIURRI“.
Il Chimichurri è un condimento che arriva dall’America Latina, più precisamente dall’Argentina, oggi viene usato anche in molti Paesi dell’Europa e del Sudamerica come in Perù.
Preparar la receta peruana de chimichurri.

Cos’è il Chimichurri?

Non è piccante, quando si parla della cucina sudamericana spesso viene usato l’appellativo “piccante”. Il Chimichurri è l’eccezione che conferma la regola. Questa salsa è a base di olio di oliva, prezzemolo, origano e aglio. La ricetta originale non è piccante, ma la preparazione dipende dai gusti, partendo dalla classica di colore verde a quella rossa, piccante con pomodoro, paprika o altri ingredienti.

Il Chimichurri può essere utilizzato con diversi tipi di carne, ad esempio viene usato con le carni rosse come l’Angus Argentino, picaña, carne di pecora, di maiale, pesce, pollo o insalata. Il Chimichurri può essere utilizzato prima di cucinare la carne (come salsa di marinatura) o come salsa da aggiungere a fine cottura.

Orígenes del Chimichurri

Per spiegare l’origine del nome bisogna risalire alla guerra di indipendenza Argentina del XIX e ricordare James McCurry un immigrato irlandese. A quel tempo in Argentina era impossibile trovare trovare la salsa Worcestershire e così McCurry ideò una salsa con gli ingredienti disponibili molto simili al chimichurri di adesso, così da diventare molto popolare tra gli argentini e chi aveva difficoltà a pronunciare il nome dell’inventore diceva “Chimi Churri” al posto di Jimmy McCurry, o almeno questa è la storia più raccontata.

¿Estás preparado para probar este delicioso plato? Preparar la receta peruana de chimichurri.

LA RECETA

Tiempo de preparación: 8 minutos
Ingredientes para 3 o 4 personas
1 manojo de perejil
40 gramos de orégano fresco
1-2 spicchi di aglio, (chi vuole un gusto più deciso può anche osare metterne 3 o 4)
jugo de medio limón
3 cucharas de vinagre blanco 
10 cucharadas de aceite de oliva
Sal y pimienta al gusto 
extras per chi vuole un gusto più deciso:
60 gramos de cebolleta fresca
1 ají pequeño, sin semillas y picado

Procedimiento

Una volta tagliati tutti gli ingredienti, si versano in un recipiente con il succo di limone, l’aceto, l’olio di oliva, il sale e il pepe. Si lascia riposare per almeno una notte nel frigo. Si hai tempo puoi far riposare il chimichurri per più giorni.

Consejos

Il chimichurri può essere utilizzato per marinare oppure può essere aggiunto alla carne, che sia pollo, manzo o pesce, durante e dopo la cottura alla griglia. Io la trovo perfetta come salsa di accompagnamento a fine cottura!

También es excelente con la adición de productos frescos como tomates, cáscara de cítricos rallada o hierbas finamente picadas al gusto.

Por último, recuerda que las dosis que te he dado son para una salsa rica y de sabor fuerte, pero nada te impide encontrar tu propio equilibrio.


Siguenos en Facebook
Visita nuestro Instagram
Mira nuestros videos en Youtube

Leave a Reply

Su dirección de correo no se hará público. Los campos requeridos están marcados *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

es_PEEspañol de Perú