
Receta de la Papa a la Huancaina Peruana
Todo lo que necesitas hacer para cocinar la receta peruana del Papa a la huancaina.
La papa a la huancaina è un piatto storico della cucina tradizionale del Perù, è una delle ricette che più viene preparata in quasi tutte le case e non c’è peruviano che non la conosca.Sono facili da preparare, provate, sperimentate diversi sapori e sorprenderete i vostri cari! Cucina la ricetta peruviana della papa a la huancaina.
Cos’è la Papa a la Huancaina?
La “Papa a la Huancaina” è un piatto tipico peruviano a base di Aji amarillo (peperoncino giallo) peruviano e di patate. É una ricetta tradizionale della cucina criolla, più specificamente della città di Huancayo una città che si trova nel centro del Perù.
La papa a la huancaina è uno degli antipasti più preparati nelle cucine peruviane.
Orígenes del Papa en la Huancaina
Si dice che le origini de la Papa a la Huancaina provengono dalla regione peruviana di Junín, perché il creatore di questo piatto comprava gli ingredienti nella città di Huancayo e per omaggiare questa regione le chiamò col nome di “Papa a la Huancaína”. Huancayo è molto conosciuta per la cospicua produzione di patate, non solo per la quantità ma anche perché se ne produce più di 3.000 varietà.
Una seconda versione dice che la Papa a la Huancaina veniva fatta per i lavoratori che anticamente lavoravano nel cantiere per costruire la linea del treno Lima – Huancayo; un piatto a base di patate e una salsa di formaggio con aji amarillo preparato da una donna di origine di Huancayo, da lì il nome huancaina.
Un’altra versione sull’origine del piatto afferma che la Papa a la Huancaina veniva venduta ai viaggiatori che andavano a Huancayo in treno, da qui il nome “papas che si mangia per andare a Huancayo” che poi diventò Papa a la Huancaina.
Lo cierto es la primera evidencia en la literatura a fines del siglo XIX, cuando las papas amarillas a la huancaína se servían como aperitivo en los bufés de Miguel Grau Seminario, el héroe nacional peruano.
¿Que estas esperando? Cocina la receta peruana del Papa a la huancaina.
Tiempo de preparación: 20 minuti
Ingredientes para 4 personas
1 ají amarillo (in alternativa peperone giallo o rosso)
¼ cipolla
1 vaso de leche
½ dente di aglio
50 gr de queso
Lechuga
½ kg patate
2 huevos
Procedimiento
Ponemos las patatas en agua con sal a hervir a fuego medio en una olla grande durante unos 20 minutos, también hervimos dos huevos. Una vez cocidas las patatas, déjalas enfriar y córtalas en rodajas redondas de grosor medio.
Per la crema Huancaina laviamo i peperoncini gialli e tagliamo togliendo i semi, in una pentola facciamo soffriggere i peperoncini gialli, ½ aglio, e ¼ cipolla dopo di ché le inseriamo nel frullatore, aggiungiamo i crackers, formaggio, latte, un po’ di acqua e sale a piacere, iniziamo a frullare fino ad avere una consistenza cremosa. Se la crema è ancora liquida possiamo aggiungere un po’ di crackers.
¡Por fin podemos saborear el papa a la huancaina! ¡¡Disfrute de su comida!!
Consejo
Si no puede encontrar pimiento amarillo, también puede hacer Papa a la Huancaina con pimiento amarillo o rojo.
Sirve la papa a la huancaína fria.
★
Siguenos en Facebook
Visita nuestro Instagram
Mira nuestros videos en Youtube
★

