impara a cucinare la ricetta della causa peruviana
Ricette

La ricetta della Causa peruviana

Tutto quello che devi fare per cucinare la ricetta della causa peruviana.

La Causa Rellena è un piatto tipico della cucina peruviana, un ottimo piatto estivo facilissimo da fare. Si prepara prevalentemente con patate gialle, peperoncino giallo (aji amarillo), lime e ripieno di verdure con maionese e pollo o tonno. Cucina la ricetta della causa peruviana.

Cose’è la Causa

La Causa Limeña è un tradizionale piatto, simbolo del patriottismo peruviano, un piatto con moltissima storia nella gastronomia del Paese che risale all’epoca dell’indipendenza.

Origini della Causa?

Si racconta che durante la guerra del 1989 contro il Cile, le donne di Lima volevano raccogliere fondi per sostenere i soldati impegnati al fronte.

Queste donne si misero, dunque, a cucinare e si inventarono un piatto da vendere “por una justa causa”, quella della guerra appunto, basato su alcuni ingredienti fondamentali, ma poi aperto anche alla fantasia di chi lo prepara. Da allora il piatto si chiamò “Causa”.

Sei pronto a provare questo delizioso piatto? Cucina la ricetta della causa peruviana.

Tempo di preparazione: 45 min

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate (gialle e bianche)
3 carote
1 aji amarillo o peperoni gialli
sale
palillo o curcuma
100 gr piselli
2 lime o limone
300 gr di petto di pollo
maionese

Procedimento

Lessiamo le patate (con buccia) per più meno 20 min in acqua salata, se abbiamo patate gialle, queste vanno sopra le patate bianche. Una volta cotte occorre sbucciarle quando sono ancora calde.

Facciamo bollire anche le carote e piselli e il petto di pollo, nel frattempo iniziamo a tagliare l’aji amarillo pulendolo dai semi, in una pentola con un filo di olio lo facciamo soffriggere con un po’ di palillo o curcuma per dopo frullare con un po’ di olio e acqua.

Una volta che il petto di pollo è già cotto procediamo a sfilacciarlo con l’aiuto di una forchetta o con le mani. A questo punto prepariamo anche il ripieno per la Causa, quindi in una bacinella mescoliamo carote, piselli, petto di pollo sfilacciato e aggiungiamo maionese.

Successivamente passiamo le patate nello schiacciapatate o si schiacciano con una forchetta fino a ottenere una purea senza grumi e lasciamo raffreddare un po’, dopo di che possiamo lavorare la purea: aggiungiamo una parte del “aji amarillo”, il succo di 2 lime o limone ed il sale e amalgamiamo bene.

In una terrina aggiungiamo come base la nostra purea e la stendiamo, dopo aggiungiamo il nostro ripieno e sopra ancora la nostra purea, possiamo decorare la nostra purea con foglie di prezzemolo, uova tagliate e avocado.

La Causa può essere preparata in diverse forme: monoporzione, ossia rotonde o quadrate, oppure all’interno di una teglia per più persone.
Va servita fredda, per cui una volta preparata possiamo lasciare riposare 1 ora in frigo.

Consigli

Sia la “papa amarilla”, sia el “aji amarillo” si trovano facilmente nei mercati latinoamericani. 

La “papa amarilla” o patate gialle possono essere sostituite con le nostre patate a pasta gialla. 

L’aji amarillo si può trovare nei negozi etnici, ma volendo si può sostituire con il peperone italiano che si trova al classico supermercato.


Seguimi su Facebook
Visita il mio profilo Instagram
Guarda i miei video su Youtube

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

it_ITItaliano