impara a cucinare la ricetta peruviana delle empanadas
Ricette

La ricetta peruviana delle Empanadas

Tutto quello che devi fare per cucinare la ricetta peruviana delle empanadas.

Le empanadas sono davvero un bocconcino saporito e gustoso. In pratica sono un po’ simili ai panzerotti o calzoni italiani, sebbene la ricetta sia diversa. La tradizione delle empanadas è diffusa in tutta l’America Latina. In questo caso faremo le empanadas a base di carne, come da tradizione. Cucina la ricetta peruviana delle empanadas.

Cosa sono le Empanadas?

Le empanadas sono un tipico della cucina latinoamericana, facile da preparare e perfetto per un pranzo, un aperitivo o cena. Sono dei fagottini di pasta ripieni di verdura e/o carne di manzo, patate, cipolla e uova.
Le empanadas possono essere fritte o cotte nel forno, possiamo mangiarle con una salsa di pomodoro piccante o possiamo aggiungere un po’ di succo di limone, sono davvero squisite.

Le origini delle Empanadas?

Si ritiene che la ricetta provenga dagli spagnoli che, a loro volta, lo appresero dai popoli arabi, dove c’era l’abitudine di presentare carne finemente tagliata dentro un fagotto di pane è diffusissima e dà luogo a ricette quali il kebab o il gyros pita. 

Dopo la scoperta dell’America, i conquistadores spagnoli portarono l’Empanadas in quei territori, e a seconda del Paese o regione, dei prodotti locali, comincia a prendere la sua forma definitiva per trasformarsi, col passare degli anni in uno dei piatti tipici della tavola Peruviana, Cilena, Argentina e latinoamericana in generale.

Tanto che se chiedessimo a un sudamericano “¿de qué país son las empanadas?” (da quale paese sono le empanadas) senza dubbio ci dirà il suo, nel mio caso direi “peruviane!”.
L’origine della parola empanadas deriva dallo spagnolo “empanar” cioè “impanare”.

In origine le prime empanadas erano semplicemente dei panini svuotati e farciti con qualche ripieno di stufato o degli avanzi del giorno prima. Con il passare del tempo questa ricetta si è evoluta passando ad essere cucinati al forno, acquisendo così il suo impasto arrivato ai giorni nostri.


Possiamo vedere anche nella letteratura spagnola già nel 1525 frammenti del Don Chisciotte dove la empanada compare menzionata in diversi capitoli: 
“Saco la mía – dijo Sancho – , que yo a aquel arroyo me voy con esta empanada, donde pienso hartarme por tres días, porque he oído decir a mi señor Don Quijote que el escudero de caballero andante ha de comer cuando se le ofreciere, hasta no poder más,…” (Parte I – Cap. 50 de Don Quijote de La Mancha)

Le empanadas peruviane si consumano dall’inizio del Virreinato del Perú. In Natale si organizzavano concorsi nei quali il verrey, dopo aver visitato i monasteri, i conventi e le panetterie della Città dei Re, decideva i migliori produttori. Si consolidò così la tradizionale empanada limeña che si cucina al forno.

Con le Empanadas di oggi vi portiamo un pezzetto di storia, di storia di un cibo che ha girato il mondo prima di raggiungere la nostra tavola e se vi piaceranno anche la vostra tavola. 

Siete pronti per scoprire questo piatto sfizioso? Cucina insieme a me la ricetta peruviana delle empanadas.

Tempo di preparazione: 45 min

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta
3 tazze di farina
2 tuorli d’uovo 
1 cucchiaio di sale
130 gr di burro
1/2 bicchiere di acqua
1 cucchiaio di lievito in polvere

Per il ripieno
300 gr di carne macinata di manzo
1 cipolla o scalogno
3 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva 
1 pizzico di origano essiccato 
1 pizzico di cumino 
Sale q.b.
1 pizzico di pepe
8 pomodorini

Procedimento

Versiamo la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungiamo lievito in polvere, burro e mescoliamo fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungiamo i tuorli d’uovo sbattuti ed impastiamo ancora per incorporare anche l’uovo, dopo di che aggiungiamo acqua e sale.

Via via che gli ingredienti sono aggiunti vedrete formarsi un impasto omogeneo e liscio.

Quando l’impasto sarà ben formato, lo trasferiamo in una ciotola, copriamo con della pellicola e mettiamo in frigorifero per 30 min. 

Nel frattempo prepariamo il ripieno: mettiamo a bollire le uova, tagliamo la cipolla o scalogno, tagliamo anche i pomodori e facciamo soffriggere in padella con un bel giro d’olio extravergine d’oliva, per insaporire aggiungiamo origano, pepe, cumino e sale. 

Aggiungiamo la carne macinata e la facciamo rosolare bene in modo omogeneo. Vi accorgerete che la carne è ben rosolata quando avrà cambiato completamente colore. 

Lasciamo, quindi, cuocere a fuoco basso per circa 15 min. Una volta cotto mettiamo da parte in una ciotola a raffreddare. 

Riprendiamo la pasta dal frigorifero, la ammorbidiamo un po’ con le mani e la stendiamo con il mattarello ad uno spessore di circa 2 mm (potete stenderla anche più spessa se vi piace), ricaviamo dei dischi dalla pasta stesa di circa 11 cm di diametro. 

Riprendiamo il ripieno, ormai freddo e ne distribuiamo un cucchiaino su ciascun disco. Inumidiamo i bordi dei dischi con l’albume d’uovo e chiudiamo a mezzaluna. Sigilliamo la pasta pinzando il bordo creando un cordoncino decorativo o con i rebbi di una forchetta. 

Trasferiamo le empanadas in una teglia foderata con carta forno, spennelliamo con il tuorlo d’uovo e inforniamo a 200° C per circa 15 min o fino a che non siano ben dorati in superficie. 

Sforniamo le empanadas e serviamo tiepide 🙂 

Consiglio:

Le empanadas si possono consumare anche il giorno dopo!

Possiamo utilizzare qualsiasi ripieno per le empanadas anche gli avanzi del giorno prima.


Seguimi su Facebook
Visita il mio profilo Instagram
Guarda i miei video su Youtube

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

it_ITItaliano