come preparare la ricetta degli alfajores peruviani
Ricette

Come preparare i Biscotti al Dulce de Leche

Tutto quello che devi fare per cucinare la ricetta peruviana degli Alfajores

I biscotti al dulce de leche, chiamati anche Alfajores, sono molto particolari perché l’impasto è molto più morbido rispetto ai biscotti classici di farina, mangiandoli hai la sensazione che si stanno sciogliendo in bocca. Il ripieno è una gustosissima crema di latte che si abbina perfettamente con i biscotti fatti con l’amido di mais. Giuro che dopo solo un morso vi innamorerete alla follia! Però vi avverto che provocano dipendenza così non vi lamenterete quando non riuscirete più a smettere di mangiarli.
Cucina la ricetta peruviana degli alfajores.

Cosa sono gli Alfajores?

Gli Alfajores sono dei biscotti dolci presenti nelle tavole dall’epoca della colonizzazione in quasi tutta l’America Latina. Ogni Paese li prepara in maniera diversa, però il concetto è lo stesso: due biscotti uniti da una farcitura di latte.

Origini degli Alfajores

Alfajor è un nome usato per indicare diversi tipi di dolci preparati in Spagna e in Sud America, ma tutti hanno origini arabe.

Gli Alfajores si iniziarono a fare in Perù con l’arrivo degli spagnoli. In Perù e altri Paesi del Sud America gli Alfajores sono composti di due biscotti ripieni di “dulce del leche” ovvero una crema realizzata facendo bollire per molto tempo zucchero e latte. 

Sei pronto a provare questo delizioso piatto? Cucina la ricetta peruviana degli alfajores!

La ricetta

Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti per 30 Alfajores:

Per i biscotti

200 gr di margarina o burro senza sale

Quattro cucchiai di zucchero 

Due bicchieri di acqua 

Mezza tazza di amido di mais

Una tazza e mezza di farina 00

Per la crema

400 gr o 1 bicchiere di latte condensato 

400 gr o 1 bicchiere di latte

Procedimento

Per i biscotti

Preriscaldiamo il forno a 180 °C. In una ciotola iniziamo aggiungendo la farina e l’amido di mais, per addolcire aggiungiamo anche 4 cucchiai di zucchero e mescoliamo tutto. Adesso possiamo aggiungere la margarina e iniziamo a mescolare bene il tutto con le mani facendo unire la margarina con le farine fino ad arrivare ad un impasto liscio che non si attacca e mettiamo in frigo per 2 ore. Dopo questo tempo tiriamo l’impasto con un mattarello sopra una superficie infarinata e lo tagliamo in cerchi o con uno stampino. Adesso possiamo mettere a cuocere in forno i biscotti per 9 minuti.

Per la crema

Versiamo il latte condensato e il latte in una pentola con il fondo spesso e cuciniamo a fuoco basso mescolando di continuo, finché si vedrà il fondo della pentola e il latte sarà diventato una crema spessa. Nel mio caso ho aspettato 50 minuti, sarà la prova di quanto pazienti siamo. Finalmente possiamo lasciare raffreddare. A questo punto possiamo iniziare a comporre i nostri Alfajores, mettiamo la crema sopra il biscotto con delicatezza e poi lo copriamo con un altro biscotto. Finiti di comporre li spolveriamo di zucchero a velo così da poter godere di questa delizia squisita.

Consigli

Questo tipo di Alfajores sono molto fragili quindi è molto importante manipolarli con delicatezza. Dovete essere pazienti e mettere il ripieno con attenzione per non romperli. Non bisogna aver fretta di finire subito se si vuole avere un risultato impeccabile. Questa fragilità è anche indicazione che il biscotto è venuto bene e il sapore è perfetto. Se volete potete aggiungere un po’ di essenza di vaniglia o un bastoncino di cannella nella crema di latte durante la cottura. Nel forno i biscotti non si devono dorare o cuocere di più del dovuto, quindi mi raccomando non superate i 9 minuti. Dopo aver farcito i nostri biscotti possiamo anche aggiungere la farina di cocco nei lati, i classici non vanno con il cocco, ma secondo me è un tocco che dona un gusto ancora più goloso.


Seguimi su Facebook
Visita il mio profilo Instagram
Guarda i miei video su Youtube

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

it_ITItaliano